Pdf interattivi – Funzionalità

Documenti interattivi, multimediali, dinamici in formato iPdf

Si tratta di una soluzione estremamente efficace ed economica per ottenere dei sistemi interattivi di presentazione dei propri prodotti e servizi a partire da documenti esistenti come cataloghi, listini, brochure, schede prodotto, manualistica, presentazioni aziendali, modulistica ecc.

L’implementazione di soluzioni PDF based e la creazione di documenti interattivi può essere estremamente personalizzata e flessibile. Sono disponibili svariati moduli e funzionalità integrabili molto facilmente tra di loro per realizzare soluzioni anche molto evolute e strutturate.

A partire dal modulo base possono essere abilitate le seguenti funzionalità:

Funzionalità di base documenti pdf interattivi

IPDF – Modulo Base

Comprende l’attività di conversione in formato iPdf interattivo, l’inserimento degli strumenti di navigazione, chiusura, vista precedente e richiamo della pagina di destinazione con l’inserimento del numero di pagina.

Stampa

Stampa

Consente, con un click sul pulsante apposito, di avviare la stampa della pagina attiva, dell’intero documento o delle sezioni definite (es. finiture, condizioni contrattuali, modulo d’ordine, ecc.).

Pieno schermo

Pieno schermo

I pdf interattivi e multimediali possono essere visualizzati a pieno schermo sia automaticamente all’apertura sia a seguito di click su pulsanti appositi per entrare o uscire dalla modalità a schermo intero.

Zoom

Zoom

Strumento per consentire l’ingrandimento della visualizzazione del documento di un fattore 2X e il ripristino della visualizzazione basata sulla larghezza della pagina o al fattore di ingrandimento predefinito.

Protezione sicurezza e password

Protezione

Impostazioni di protezione per la consultazione del documento (password di apertura) di modifica, stampa e compilazione (password di modifica). Potranno essere abilitate determinate funzionalità evolute o contenuti particolari attraverso password gestite da script.

Segnalibri

Segnalibri

Ogni sezione, pagina, contenuto, visualizzazione può essere associata ad un segnalibro. Ogni segnalibro potrà essere richiamato direttamente dall’apposito strumento oppure dal menu di consultazione. Ad ogni segnalibro potrà essere associato uno script di automazione per eseguire determinate azioni.

Indice

Indice e menu di consultazione

Strumento che consente la consultazione e l’esecuzione di comandi particolari, strutturato a livelli. Le voci sono definibili manualmente in base ai contenuti del documento (e alle indicazioni ricevute), automaticamente in base ai segnalibri inseriti o da file di testo appositamente strutturato.

Ricerca

Ricerca testuale

Questo strumento consente di ricercare termini precisi o frasi all’interno di tutto il testo del documento o all’interno delle voci dei segnalibri (predefinito) e di indirizzare direttamente l’utente alla pagina contenente la parola trovata o di mostrare un menu di scelta delle pagine trovate (quando ci sono più risultati).

Panoramica

Panoramica prodotti

La navigazione potrà essere avviata da click effettuati su miniature grafiche o fotografiche nella pagina della panoramica. Questo strumento è utile per una navigazione visuale basata su miniature di pagina, miniature di prodotto o icone e simboli grafici.

Script

Scripting e funzioni personalizzate

I documenti iPdf possono essere totalmente personalizzati e fortemente potenziati con funzionalità interattive e dinamiche con appositi script sviluppati sulle esigenze del cliente. E’ possibile utilizzare direttamente Acrobat Javascript o indirettamente Actionscript incorporando contenuti Flash®

Compilabile

Modulistica compilabile

I documenti iPdf possono includere svariate tipologie di campi compilabili tra cui campi di testo, menu di selezione, liste a tendina, campi di opzione, check box, ecc. La compilazione è possibile anche con Adobe Reader, si possono prevedere sistemi di invio dei dati inseriti via e-mail, stampa, salvataggio, ecc.

Campi calcolati

Campi calcolati

I campi calcolati consentono di mostrare contenuto ricalcolato in base alle azioni dell’utente, alle informazioni inserite in campi compilabili, ad eventi legati  a informazioni di sistema, ora e data, ecc. Sono molto utili per eseguire somme, moltiplicazioni, sconti, ricarichi, conversioni si unità di misura, ecc.

Conversione valute

Conversione valute – Unità di misura

Nel caso di campi prezzo o di dimensione (es. nei listini o cataloghi con campi calcolati), è possibile abilitare funzioni per il ricalcolo e la visualizzazione delle informazioni numeriche in differenti formati di valuta o di misura (metrico decimale, anglosassone, ecc.).

Estensione funzioni per Adobe Reader

Estensione funzioni per Adobe Reader

Questo tipo di attività consente di abilitare determinati diritti di utilizzo e funzionalità per gli utenti di Adobe Reader. In particolare si può rendere salvabile il documenti iPdf consentendo di memorizzare le modifiche apportate ai campi compilabili e modificabili.

Collegamento PDF

Collegamento e interscambio dati tra documenti

Consente di correlare e collegare informazioni e contenuti tra diversi documenti pdf. Questa funzionalità consente ad esempio di mostrare pagine e contenuti di approfondimento da un documento secondario a seguito di click su pulsanti o l’attivazione di collegamenti nel documento iPdf principale.

Collegamenti Web

Collegamenti Web

Questo tipo di collegamento consente di attivare la visualizzazione di contenuti presenti nel web attraverso l’apertura di una finestra di browser a seguito di click su pulsanti o l’attivazione di collegamenti nel documento iPdf.

messaggi e-mail

Creazione messaggi e-mail

Il sistema è in grado di attivare la creazione di messaggi e-mail e di avviare il sistema di posta predefinito nel sistema operativo. E’ possibile inserire e personalizzare il destinatario, l’oggetto, il contenuto e gli eventuali dati allegati al messaggio di posta (es. modulo d’ordine, form di contatto, ecc.)

Form di contatto

Form di contatto

Si tratta di un modulo di richiesta informazioni (form di contatto) in grado di inviare i dati previsti ad un’apposita applicazione web (formail o analogo) che consente di processare i dati inseriti e di effettuarne la memorizzazione su database on-line, inviare messaggi e-mail, restituire informazioni, ecc.

Allegati

Allegati

E’ possibile allegare e incorporare praticamente qualsiasi tipo di file, proteggere il contenuto con password di apertura, cifrare il contenuto, attivare il salvataggio dei file con click su appositi pulsanti o attraverso l’apposito pannello “allegati” presente in Adobe Reader.

Esportazione

Esportazione e salvataggio contenuti

I contenuti incorporati come allegati nel documento o creati dinamicamente dal sistema e dagli script di automazione possono essere esportati con apposite procedure attivate da click su pulsanti, voci di menu , eventi.

Contenuti aggiornabili

Contenuti aggiornabili

Il sistema può essere dotato di funzionalità di aggiornamento dei contenuti attraverso file di testo, di interscambio dati XML, file di dati del formato fdf. In taluni casi il sistema funziona con il semplice Adobe Reader, in altri richiede Acrobat Professional per incorporare ad esempio immagini o allegati.

Database

Modulo Database

Attraverso la predisposizione di tale modulo sarà possibile interagire con database di dati anche corposi e strutturati per ottenere informazioni, attraverso l’impostazione di filtri, ricerche, funzioni, query che vengono impostate attraverso le interfacce del documento e appositi script.

Update

Update da web

I documenti possono essere dotati di sistemi di verifica e ricezione delle nuove versioni rese disponibili in rete al fine di dotare automaticamente gli utenti della versione più aggiornata disponibile di dati e documenti

Galleria immagini - Configuratore grafico

Galleria immagini – Configuratore grafico

Modulo che consente di presentare in modo accattivante gallerie di immagini, diverse varianti di prodotto, differenti versioni di finitura e colore di porzioni o elementi dei prodotti anche se inseriti in immagini ambientate (configuratore visuale interattivo)

Contenuti Video

Contenuti Video

Il sistema iPdf è in grado di incorporare video, animazioni, contenuti multimediali, audio, musica, ecc. E’ possibile rendere fruibili contenuti in modalità streaming senza incorporarli nel documento (e rendere più leggeri i documenti e pacchetti)

Contenuti Flash

Contenuti Flash

Il sistema iPdf consente di inserire e incorporare nel documento contenuti e applicazioni interattive in formato Flash® anche integrabili con campi presenti nel documento e funzioni o script definiti nel documento iPdf. Sono quindi possibili moltissime applicazioni interattive e multimediali.

3D

Contenuti 3D incorporati

I modelli 3D possono essere incorporati nel documento e fruiti attraverso strumenti appositamente realizzati. Si possono definire viste, impostare animazioni ed elementi dell’ambiente (luci, camere, ottiche) per visualizzare e interagire interattivamente in tempo reale con i modelli 3D.

Compilazione automatica del modulo d'ordine

Compilazione automatica del modulo d’ordine

Il sistema consente inserire automaticamente nel modulo d’ordine interattivo le informazioni di prodotto (codice articolo, descrizione, prezzo, quantità, sconto, ecc.) in base all’articolo o immagine di prodotto su cui si è fatto click nel catalogo o listino interattivo. Il modulo d’ordine può essere inviato e stampato.

Sistema di pagamento online

Sistema di pagamento online

L’attività di acquisto attraverso cataloghi o listini interattivi può essere dotata di sistemi di pagamento online (attraverso applicativi online esistenti o con sistemi interfacciati con il modulo d’ordine)

Configuratore - Preventivazione interattiva

Configuratore – Preventivazione interattiva

Questo modulo consente di interagire attraverso una interfaccia di configurazione per assegnare e impostare determinati parametri che portano a identificare prodotti, accessori, opzioni, prezzi ecc. Strumento molto efficace per guidare l’utente alla personalizzazione di prodotti modulari e complessi.

[fancy_box]

Richiedi informazioni

o proponi tu altre funzionalità che non hai trovato tra quelle illustrate

Richiesta di contatto/informazioni

* Indica campo necessario
Trattamento dati personali
[/fancy_box]

2 risposte a “Pdf interattivi – Funzionalità”

  1. Interessante! Tutte queste funzionalità in un normale file PDF sono una magia! Peccato che ancora non sia diffuso come meriterebbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *